OLTRE RULLO E PENNELLO
Le attrezzature per creare pareti decorative
By Nuovo Colorificio Zagato | 12 Marzo 2021| Blog & News
Quando parliamo di tinteggiare casa, i primi strumenti che ci vengo alla mente sono il classico pennello e il pratico e veloce rullo.
Ma esistono veramente solo quelli? Certo che no!
Se pensiamo di tinteggiare le nostre pareti con una tinta unita allora possiamo limitarci all’uso di rullo o pennello in base alle esigenze di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente (Leggi…). Ma se vogliamo una parete particolare e ad effetto WOW che faccia stupire chiunque entri in casa nostra, allora dobbiamo prendere in considerazione che ci sono tantissimi altri strumenti da poter utilizzare.
Una parete ad effetto cemento, una velatura, uno spatolato… Esistono tantissime pitture decorative che offrono la possibilità di creare infiniti effetti in base ai nostri gusti, e per questo c’è sempre uno strumento adatto.
Quali sono gli strumenti per decorare?
Come dicevamo prima, ad ogni effetto decorativo va abbinato uno strumento specifico per realizzare l’effetto desiderato, vediamone insieme alcuni.

Frattazzo e spatola
Per gli intonaci decorativi come l’effetto cemento, il model, pozzolano e stucco veneziano, l’utensile fondamentale è il frattazzo, (o frattone), e la spatola in acciaio inox o in plastica. I frattoni in acciaio inox possono avere i bordi arrotondati, mentre quelli in plastica li hanno appuntiti. Assicurati che sia leggero e che il manico assicuri una presa comoda.

Spalter
Simile a un pennello, largo e piatto, lo spalter è l’attrezzo più adatto per a stendere una pittura sabbiata o una velatura. Assicurati sempre di applicare una mano di fondo in tinta o bianco in base all’effetto decorativo scelto e una o due mani di prodotto, con pennellate incrociate, verticali o diagonali a nostra scelta.

Guanto
Questo guanto in piuma o in tessuto sintetico, è ideale per applicare velature o semplici pitture colorate dando alle pareti un effetto nuvolato. Alcune volte il guanto può presentarsi con due lati: uno in spugna e uno in pile. Il lato in spugna è adatto per dare alle pareti una texture spugnata.

Spugna marina
L’effetto spugnato si può realizzare anche con una spugna marina naturale. Usando due colori che si abbinano tra loro, potete dare quel tocco di vivacità utilizzando la spugna, applicando il colore con leggere pressioni.

Tampone
Si tratta di strumento dal facile utilizzo, costituito da un supporto, in legno, plastica o metallo, su cui è applicata una parte in spugna, mohair sintetico o anche pelle scamosciata. Basta intingere il tampone nel colore scelto, rimuovere l’eccesso, e applicarlo sulla parete con una leggera pressione. Assicurati che il colore di fondo e il colore di tamponatura non abbiano tonalità troppo distanti: scegliere due colori simili garantirà un risultato omogeneo ed elegante.

Tampone effetto Jeans
Questo attrezzo particolare consente di creare vari effetti decorativi a spessore, tra cui la pietra spaccata, l’effetto striato, nebula, e qualsiasi altro effetto materico.

Tampone effetto legno
Si tratta di un gommino decorativo che consente di ricreare l’effetto delle venature del legno. Basta passarlo semplicemente sul colore, o sulle paste materiche, ancora freschi. Ed ecco che avrete ottenuto la vostra parete ad effetto legno.

Spatola Caress
È una spatola a doppio strato sovrapposto in plastica. È lo strumento ideale per regolarizzare o lisciare delicatamente gli effetti a rilievo.

Spugna mezzaluna
Anche con questa spugna in cellulosa potete ottenere effetti velati e spugnati dalle trame più fitte.

Tampone poncho
Si tratta di un frattoncino spugnato morbido. Va usato su pitture ancora in fase di asciugatura. Lavorato su superfici disomogenee mette in risalto i chiari/scuri e le differenze di colori.

Stencil
Gli stencil rappresentano la soluzioni ideale per personalizzare una stanza in poche e semplici mosse. Oltre ad essere usati con la semplice pittura per ricreare un motivo particolare, ultimamente, vengono usati soprattutto con prodotti a spessore per ricreare straordinari effetti decorativi. Avreste mai pensato di far emergere un affresco dalla vostra parete? Con gli stencil si può! E il risultato sarà WOW!!
Date un’occhiata a quali sono gli effetti decorativi del momento
E voi? Quale effetto decorativo volete ricreare? Non fatevi scappare l’occasione per avere delle pareti da lasciare chiunque a bocca aperta. Richiedi una consulenza gratuita!

Nuovo Colorificio Zagato
Hai bisogno di una Consulenza Gratuita?
Oppure puoi scriverci su Messenger !